PARATA DI STELLE ALLA MOSTRA: LE FESTE

Clint Eastwood, arrivato già domenica 27 agosto all’aeroporto Marco Polo con un volo privato accompagnato dalla moglie e dalla sua ultima nata, si troverà al Lido lunedì 28 con gli altri protagonisti del suo film "Space Cowboys", Tommy Lee Jones e Donald Sutherland e James Garner.

Il 30 agosto all’Hotel Des Bains, festa inaugurale, con l’arrivo di mille invitati. Nel parco e lungo la piscina del grande albergo, che quest’anno celebra il suo centenario, musiche ed intrattenimenti si svolgeranno quasi ogni sera. Telepiù, che ha creato una sua postazione fissa all’interno della Pagoda del Des Bains, il 2 settembre festeggerà sulla spiaggia la prima del film di Gabriele Salvatores "Denti" con Sergio Rubini. Il 3 settembre si svolgerà una cena in onore dell’attore Johnny Depp, interprete del film "The man who cried" di Sally Potter.

Tra le altre feste ricordiamo il 4 settembre quella per il film "Il partigiano Johnny" di Guido Chiesa e quella per gli interpreti del film "U571", Harvey Keitel e John Bon Jovi; il 5 per il film "Liam" di Stephen Frears e, dopo la mezzanotte, per il nuovo film di Roberta Torre "Sud Side Story". Il 6 per "La virgen de los sicarios" di Barbet Schroeder e il 7 per "Calle 54" il film musicale di Fernando Trueba basato su dieci ritratti di grandi musicisti latino-americani. Alcuni protagonisti di questo film, insieme con i musicisti gitani del film "Vengo" e al ballerino Antonio Canales, daranno vita ad uno spettacolo di musica e danze su un palco allestito davanti al Casinò in occasione della serata finale del 9 settembre.

Sicuramente l’evento di più grande richiamo sarà quello allestito il 7 settembre all’isola della Giudecca e organizzato dalla rete musicale televisiva MTV per celebrare la Mostra del Cinema, e che si svolgerà in contemporanea con la consegna degli MTV Awards a New York. Tra le star annunciate vi saranno Stefania Sandrelli, Christina Ricci, Claudia Schiffer (cui è dedicato il "corto" presente alla Mostra: "The Sound of Claudia Schiffer") , Hugh Grant (interprete del film di Woody Allen "Small Time Crooks"), Nathalie Baye, Harvey Keitel e il cantante attore John Bon Jovi.

Tra i divi che giungeranno alla Mostra vi saranno anche: Cate Blanchett, John Turturro, interpreti del film di Sally Potter "The Man who cried", Carrie-Ann Moss, già vista in "The Matrix", l’attore francese Daniel Auteil, ma soprattutto sono attesi Michelle Pfeiffer e Harrison "Indiana Jones" Ford, coppia sposata nell’inquietante film thriller di Robert Zemeckis "What Lies Beneath". La Pfeiffer era già venuta a Venezia per girare alcune scene per un film d’amore flop con Bruce Willis.

Richard Gere, il divo atteso da molte "fan" che fin da ora tentano in ogni modo di accaparrarsi un biglietto per la Sala Grande per vederlo da vicino, avrà probabilmente al suo fianco l’attuale compagna Carey Lowell.

Tra gli attori italiani al Lido vedremo Fabrizio Bentivoglio, Isabella Ferrari, Antonio Albanese (interpreti dell’ultimo film di Carlo Mazzacurati "La lingua del santo"), Claudio Amendola ("Il partigiano Johnny") e Sergio Rubini ("Denti").